Consulenza Tricologica, Medicina e Chirurgia Estetica, Prodotti per il benessere del capello
Have an account? Log in or

Caduta dei capelli? Ecco gli integratori per combatterla

Oligolito

Caduta dei capelli? Ecco gli integratori per combatterla

Caduta dei capelli e integratori. Ecco quelli giusti da abbinare ai migliori prodotti anticaduta.

Quando si parla di caduta dei capelli, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, anche temporanei, che portano ad un’alterazione del normale ricambio dei capelli e del ciclo di sostituzione di cellule del cuoio capelluto.

Queste modificazioni possono essere legate a situazioni di stress, alimentazione scorretta, scompensi ormonali, invecchiamento precoce, alopecia androgentetica etc. e si manifestano con perdita eccessiva di capelli, capelli deboli e più sottili, incanutimento precoce, forfora e anche unghie fragili.

Gli integratori sono utili per sostenere il ciclo di sostituzione e ricrescita degli annessi cutanei (capelli e unghie) e delle cellule del cuoio capelluto. Trattamenti ciclici, anche al cambio di stagione, possono essere utili per il mantenimento del benessere dei capelli (ma anche delle unghie).

Gli integratori cosiddetti generici possono essere presi anche a scopo preventivo, mentre quelli specifici, come ad esempio quelli contro la caduta dei capelli, vanno presi quando si manifesta il problema.

Voglio tranquillizzarti anche sotto il punto di vista della sicurezza. Dopo almeno 30 anni di discussioni, si è arrivati alla conclusione che gli integratori, se presi nelle giuste dosi, non sono mai dannosi. Parto dal presupposto che nulla è meglio di una dieta sana ed equilibrata, ma quando si presentano delle carenze oppure nel caso degli sportivi, l’integratore riveste un ruolo importante, se non fondamentale.

Vorrei però che prendessi in considerazione solo quegli integratori che sposano una filosofia naturale per evitare qualsiasi tipo di controindicazione. In questo senso ritengo che gli oligolitoterapici siano i più indicati.

L’oligolitoterapico non crea interazioni con eventuali farmaci, anzi collabora con questi in sinergia: infatti riattivando la funzionalità dei processi fisiologici dell’organismo, predispone l’organismo stesso a rispondere al meglio alla terapia farmacologica. Sono inoltre adatti anche a bambini, donne in gravidanza, anziani, celiaci e vegetariani.
Questi integratori proteggono il follicolo dall’infiammazione localizzata, stimolano la microcircolazione che promuove l’apporto ai capelli dei nutrienti essenziali, favorendone la ricrescita e la luminosità. Inoltre, contrastano attivamente l’invecchiamento del capello e il diradamento.

Non eccedere mai le dosi consigliate e prendili lontano dai pasti.

Dalla prossima volta parleremo dei vari sistemi di infoltimento.

A presto, e se hai qualche dubbio, non esitare a contattarmi.

Mauro Casoni

Comments are closed.