Consulenza Tricologica, Medicina e Chirurgia Estetica, Prodotti per il benessere del capello
Have an account? Log in or

Cura dei capelli: Ecco 8 consigli utili per mantenerli sani e belli.

img1

Cura dei capelli: Ecco 8 consigli utili per mantenerli sani e belli.

Dubbi su come avere cura dei tuoi capelli? Leggi questo articolo.

In uno degli ultimi articoli vi avevo promesso che avrei elencato gli atteggiamenti sbagliati che favoriscono la caduta dei capelli.  Poi però ho pensato di aggiungere anche quello che va fatto e non solo quello che bisogna evitare. Eccovi quindi 8 semplici consigli utili per gestire quotidianamente la vostra capigliatura nel migliore dei modi. (Tratto dal manuale “Rivoglio i miei capelli”).

  1. Utilizza uno shampoo a pH compreso tra 5 e 7.5, affine al cuoio capelluto ed ai capelli. Scegli shampoo privi di profumi chimici, conservanti e addensanti. Soprattutto cerca di evitare i prodotti contenenti SLS – Sodium Laureth Sulfate. Si tratta di un componente dannosissimo che deriva dal petrolio e serve principalmente a fare schiuma. Il nostro corpo assorbe mediamente il 60% di quello che applichiamo sulla nostra pelle, perciò abituati a leggere gli ingredienti. Gli SLS si trovano il più delle volte al secondo posto dopo l’acqua (più un ingrediente è in cima alla lista e maggiore è la quantità di quell’ingrediente contenuta nel prodotto).

 

  1. Utilizza una piccola quantità di shampoo e massaggia il cuoio capelluto con movimenti leggeri per favorire la microcircolazione sanguigna. Risciacqua a fondo.

 

  1. Se possibile, fai asciugare i capelli all’aria. Se ciò non dovesse essere possibile, per esempio per mancanza di tempo, tampona i capelli con un asciugamano asciutto. Non strofinare i capelli bagnati con l’asciugamano. Così facendo, rovineresti la struttura del capello (più fragile in quel momento perché ha assorbito acqua).

 

  1. Utilizza il phon impostandolo su una temperatura moderata, fonando magari più a lungo, ma in modo tenue. Mantieni il phon abbastanza distante dalla testa.

 

  1. E’ sufficiente e consigliabile lavare i capelli 3 volte la settimana e non di più. La cura regolare dei capelli aiuta a togliere il sebo e la sporcizia dalla cute, migliorando anche la circolazione e di conseguenza il nutrimento del bulbo.

 

  1. Per pettinarti utilizza una spazzola a denti grandi con setole arrotondate. Evita di usare spazzole con denti metallici, la plastica massaggia il cuoio capelluto allo stesso modo ed è molto più delicata nei suoi confronti.

 

  1. Evita di applicare forze meccaniche ai capelli, come ad es. trecce molto strette o più in generale qualsiasi pettinatura che tiri i capelli.

 

  1. Cerca di seguire un’alimentazione bilanciata. I capelli sono i primi a risentire di squilibri e carenze (vitamine, minerali etc.).

 

Queste dritte ti aiuteranno, a meno che tu non soffra di qualche problema particolare, a mantenere i capelli belli e sani. La prossima volta parleremo dell’alimentazione e dello stile di vita che fanno bene ai capelli.

Buon Week end.

Mauro Casoni

Comments are closed.